CASERTA – L’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” di Caserta si conferma scuola d’avanguardia nello studio delle lingue. Nel pomeriggio di venerdì scorso 17 maggio ben 62 alunni delle scuole medie dell’Istituto hanno sostenuto l’esame Cervantes per la lingua spagnola.
Gli esami all’Istituto Salesiano
Gli allievi, tutti rigorosamente in divisa, prima di sostenere la prova si sono riuniti nel cortile d’ingresso della scuola dove insieme al direttore don Antonio D’Angelo hanno recitato una preghiera. I 62 allievi si sono cimentati nelle diverse prove d’esame che li hanno tenuti impegnati per quasi tre ore. Infatti il livello conseguito dagli alunni dell’Istituto Salesiano andava dall’A2 al B1, un livello quindi avanzato se si pensa al fatto che in generale queste prove vengono sostenute dai ragazzi delle superiori. Un’opportunità unica che andrà non solo ad arricchire in prospettiva futura il curriculum di questi ragazzi, ma che li aiuterà sia dal punto di vista lavorativo che nella vita quotidiana in un mondo sempre più connesso e multiculturale.
La conferma di una valida iniziativa
Il grande risultato raggiunto si deve non solo alla lungimirante visione del direttore D’Angelo, ma anche all’impegno profuso dalla professoressa di spagnolo Mara Petrone, tra l’altro docente ed esaminatrice riconosciuta del Cervantes, che già da anni ha dato il via a questo progetto, e al supporto organizzativo del vicepreside Samy El Sayed.
Una vera eccellenza del territorio
Un altro tassello che rende ancora di più l’Istituto Salesiano di Caserta una vera e propria eccellenza del territorio. Senza considerare il fatto che la scuola è anche centro di formazione Cervantes riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Tant’è vero che l’Istituto ha ospitato per l’esame anche studenti provenienti da altre scuole. Tutti elementi che arricchiscono e valorizzano l’offerta formativa salesiana improntata a progetti ed iniziative tese a creare dei cittadini modello e preparati ad ogni genere di sfida del futuro.
Fonte: ecaserta.com