Centralino: +39 0823215711

ASD FALCHETTI

ASSOCIAZIONI

La ASD Falchetti è la parte sportiva, viva e giovanile del cuore dell’Istituto Salesiano di Caserta e trova la sua origine, nel lontano 1970, dal sogno del Santo dei giovani: Don Giovanni Bosco. La Falchetti ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi e alle ragazze della città di Caserta

una proposta sportiva di ottimo livello, accompagnata da una Proposta Educativa che si cala perfettamente alle esigenze dei ragazzi, tenendo a cuore la Persona di ciascuno di questi.”

Sono tanti i ragazzi e le ragazze che hanno invaso i nostri cortili, riempiendoli di colori e di gioia, che sono cresciuti conoscendo Don Bosco; e molti anche quelli che son finiti per amarlo, decidendo poi di mettersi al servizio dei più piccol; e tanti quelli che hanno scoperto e coltivato la passione per lo sport sano ed educativo.

Purtroppo, questi sono gli stessi ragazzi colpiti, nel novembre 2018, dalle drastiche ed amare conseguenze dell’ordinanza del giudice che ha disposto dei lavori molto ingenti di insonorizzazione delle nostre strutture sportive: la tenso-struttura ed il campo di calcetto in erba sintetica. Da allora innumerevoli sono state le difficoltà nel trovare una soluzione che potesse ospitare le nostre attività sportive, in una città a volte restia e poco pronta a fornire effettive alternative ai giovani, ma spesso solo interessanti e lodevoli parole che, però, son rimaste tali. Come nei più grandi sogni, la Falchetti non ha mai pensato, neanche minimamente, di mollare, di cedere il passo, di chiudere i battenti. Le difficoltà sussistono e hanno comportato allenamenti nei cortili, in palestre non adibite nel migliore dei modi per accogliere le ragazze e i ragazzi del Volley, fino a costringere tutte le squadre ad allenarsi lontano da casa. La lontananza dall’ambiente salesiano comporta la mancanza,  essenziale per la Società che persegue un obiettivo anche educativo, di Salesiani, di figure di riferimento e di un ambiente curato nei minimi particolari per assicurare ai ragazzi il miglior confort, la sicurezza di cui hanno bisogno ed orecchie e sguardi attenti di educatori che hanno sposato il carisma salesiano. Una vera batosta, come le innumerevoli difficoltà affrontate dal nostro Padre, Maestro ed Amico che a lungo ha dovuto cercare, lottare e pregare incessantemente per garantire ai ragazzi della periferia di Torino un posto sicuro.

Ed è proprio sulle sue orme e sul suo esempio che tantissimi cuori sportivi continuano a vibrare, con la speranza di un futuro migliore per le prossime annate sportive ma che richiede l’aiuto concreto di chi ama per davvero i Giovani. Tanti continuano ad essere i fiori profumati della ASD Falchetti che, essendo nati come espressione della Bellezza del creato, attendono di essere curati con estrema cura, soprattutto nei tempi di burrasca. Nonostante i divieti, con la fiducia e la speranza dei figli di un grande sognatore, amante di giovani, la Falchetti intende ancora perseguire il suo obiettivo: accompagnare i giovani, attraverso lo sport.