LA BIBLIOTECA

Tra le tante realizzazioni dell’Opera Salesiana di Caserta è doveroso annoverare la Biblioteca, fiore all’occhiello di ogni istituzione culturale degna di questo nome. Col sorgere dell’Istituto già si forma il primo nucleo di quella che sarà la biblioteca, arricchitasi col tempo di volumi e consolidatasi nell’organizzazione. Questa realtà culturale che dà un notevole contributo formativo ed educativo non solo all’Istituto da cui prende il nome, è venuta formandosi attraverso acquisti, lasciti di confratelli o donazioni di privati nel corso di, ormai, un secolo.

Colpisce anzitutto la consistenza della Biblioteca: i volumi conservati sono più di ventimila e circa ottanta sono le collezioni di periodici, tra correnti e spenti. Notevole è poi il numero degli opuscoli, di cui esistono decine di contenitori (ben più di ottanta), mentre molti altri sono rilegati in volumi.

La Biblioteca, naturalmente, è dotata di catalogo-inventario dei volumi, con l’indicazione progressiva del numero d’ordine di ogni libro e della data d’accesso. Per facilitare la consultazione esistono:

  • Schedario per autori e materia
  • Schedario per armadio
  • Schedari particolari per sezioni tematiche

Alla Biblioteca hanno accesso anzitutto i docenti della Scuola e gli alunni delle classi superiori; poi sono ammessi gli studiosi esterni per consultazioni e ricerche: fra questi sono in numero notevole gli studenti universitari, ai quali viene indicata questa Biblioteca come opportuna fonte di materiale per le loro tesi di laurea.

Tra le molte collezioni di Riviste sono da notare: Civiltà Cattolica, con tutti i fascicoli raccolti fin dal primo numero di pubblicazione (a partire dal 1850); Vita e Pensiero, Orientamenti Pedagogici. Nell’area salesiana: il Bollettino Salesiano (a partire dal primo numero pubblicato da don Bosco nel 1878), Salesianum, Catechesi, Ricerche Storiche Salesiane.

Spiccano tra i volumi alcune opere antiche, tra cui alcune decine di cinquecentine e diverse altre dei secoli XVII e XVIII, nonché pubblicazioni di pregio dell’Ottocento.

Fra le varie sezioni in cui è diviso il materiale librario hanno un posto di rilievo, per qualità e quantità, quelle riferentesi alle letterature classiche di latino e greco, alla letteratura italiana ed alla Storia, Filosofia e Pedagogia, come è logico per un Istituto nato per studi classici; non sono, tuttavia, trascurate le altre sezioni: scienze, letteratura straniera, narrativa… Da rilevare il campo biblico, teologico, pastorale e salesiano, a cui attingono i religiosi componenti della Comunità Salesiana e gli interessati al tema.

Segnaliamo in ultimo, una ricca presenza di Enciclopedie e Dizionari: l’Enciclopedia Italiana Treccani, il Thesaurus Latinae (una vera rarità), il Thesaurus Greciae Linguae, il Forcellini ecc.

 

 

LINK UTILI PER LA RICERCA DI LIBRI NELLA BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO