Centralino: +39 0823215711

CRISTALLOGRAFIA

La cristallografia è una scienza a carattere interdisciplinare, che si occupa dello studio della struttura molecolare e cristallina della materia e delle relative proprietà, e trova applicazioni nella mineralogia, nella chimica, nella fisica. La cristallografia attinge alle leggi ed agli strumenti più generali della chimica, della fisica e della matematica, e ne introduce e sviluppa di propri, per meglio descrivere e caratterizzare lo stato cristallino della materia alle varie scale dimensionali.

Nel nostro museo vi è una collezione di 15 modelli di cristalli, composta dalle forme principali di tutti i sistemi cristallografici. I modelli sono realizzati spigoli ricoperti di sottili fasce metalliche che congiungono facce in lastre di vetro. 

Inoltre conserviamo modelli in legno, in numero di 62, con le diverse forme cristallografiche.

Si riconoscono in totale 32 classi di simmetria (31 + 1 priva di simmetria) in base alla combinazione degli elementi di simmetria e contengono i cristalli che hanno lo stesso grado si simmetria.

Le 32 classi sono raggruppate in 7 sistemi che comprendono i cristalli con la stessa inclinazione degli assi cristallografici, lo stesso tipo di costanti cristallografiche e caratteristiche simili.