La Scuola Secondaria di 1° grado è aperta a ragazzi/e i cui genitori sono interessati alla formazione culturale, civile, religiosa, morale e sociale dei figli. Essa è paritaria e, pertanto, è abilitata a rilasciare titoli di studio validi nello Stato italiano a tutti gli effetti.
La scuola è aperta dalle ore 7.45 fino alle ore 17.30. Le sezioni sono due. L’orario settimanale è distribuito al mattino dal lunedì al venerdì: l’ingresso è per le ore 8.10 e la conclusione delle lezioni per le ore 13.30.
La scuola prevede il servizio di mensa (cucina propria), corsi culturali e sportivi pomeridiani e lo studio assistito. La scuola dispone di ampi spazi per il gioco e la socializzazione: cortili, palestra, sala giochi, cinema-teatro, auditorium, bar. Per la didattica e le attività libere proposte sono attrezzate aule e laboratori specialistici. Ogni aula è dotata di lavagna LIM e gli insegnanti possono utilizzare strumenti e tecnologie audiovisive, multimediali ed informatiche di cui la scuola è adeguatamente dotata.